Skip to content Skip to footer
EnglishFrenchGermanItalianRussian
EnglishFrenchGermanItalianRussian

ristorante
canottieri lario

Storia

Il Luogo

Il nostro ristorante si trova al primo piano della storica sede dell’Associazione Canottieri Lario di Viale Giancarlo Puecher 6  a Como.
È inserito nel contesto formato dalla piscina pensile e dalla terrazza panoramica, spazi con cui si integra perfettamente per creare una magica cornice.
 
Si affaccia direttamente sul Lago di Como, nel pieno centro della città ed anche per questo offre un’atmosfera unica ed irripetibile.
Il locale dispone di un’ampia sala interna e di uno stupendo ambiente esterno, luoghi ideali per vivere un’esperienza  senza eguali e per gustare le prelibatezze tradizionali lariane, oltre che le principali proposte della cucina italiana. 
Segnaliamo che nel ristorante gli animali non sono ammessi sia nella zona interna che esterna, saranno ammessi nella zona lounge.

La Nostra Storia

La sede attuale della Canottieri Lario è un gioiello dell’architettura razionalista, datata 1931. 
Ora come allora è un edifico bianco, semplice , che trasmette immagine di forza e integrità.
Si distende, esibendo immediatamente l’idea alla base del progetto: legare, anche idealmente, gli atleti alle acque del Lario.
L’edificio è stato progettato su due piani.
 
Al piano terra, subito all’entrata si viene accolti in un vasto salone, decorato con dipinti di Arturo Songa ed – in tempi più recenti – arricchito dall’innumerevole elenco di medaglie, trofei, targhe, menzioni et similia. A sinistra dell’ingresso, l’invidiabile vasca voga che introduce poi nella doppia palestra, illuminata direttamente tramite vetrocemento dal Lario. Come aggiunta un locale sauna.
prima
l volume speculare di destra, è invece diviso in un locale per il ritrovo ludico – con sala biliardo e tavoli verdi da carte, ma ospita principalmente lo spogliatoio maggiore, che a sua volta conduce nella vasta rimessa barche; questo hangar costa di tre navate ospitanti ciascuna quattro livelli adibiti al riposo delle più svariate tipologie di imbarcazioni, dalle storiche e pregiatissime iole in legno alle più moderne e tecnologie barche da competizione.
 
Sfogo naturale di questi tre volumi si ha nell’esteso piazzale fronte lago, diviso equamente fra il trampolino in cemento armato (uno dei simboli futuristi della città!), le gradinate in pietra morbidamente discendenti nelle acque che tutt’ora ospitano imbarcazioni quali lucie e batell,  e per finire il pontile di attracco semi galleggiante per l’andirivieni quotidiano degli atleti. Il resto dello spazio offre una gradita veranda lacustre, sfruttabile dai soci per le stagioni più belle.
BPP_6111-uai-1200x1200
CanottieriLarioTEOB-101
Non meno importante il piano superiore, in cui il corpo centrale si trova principalmente occupato  dal luminoso ristorante,  che vanta una cucina mediterranea e lariana, in una delle più belle location mai viste. La gradevolissima piscina pensile sul lato sinistro, rifugio e sfogo dei soci nei mesi più caldi, è perfettamente controbilanciata nel lato destro da un’enorme terrazza adibita a solarium e  spazio per eventi.
 
Il ristorante presenta una capienza massimo di 55 coperti nella zona invernale, altri 100 coperti nella splendida terrazza sul lago ed ampi spazi nella splendida  zona “lounge”, riservata ad aperitivi serali ed eventi di vario genere. 
 
Il Ristorante  Canottieri Lario è stato sempre aperto fin dalla presenza dell’ Associazione Canottieri Lario. Nell’autunno 2022 ha subito una completa ristrutturazione.

Sito Canottieri Lario

Orari

Lunedì: Chiuso

Ristorante
Martedì – Domenica: 12 – 15 / 19 – 23

Bar
Martedì – Domenica: 10 – 15 / 18 – 23

Ristorante Canottieri Lario 2022 © Tutti i diritti riservati. Creato da PR Milano